© 2022 Tempora ODV
Tempora ODV
Sede Legale: Via Bronzetti 29 - 38122 Trento (I)
Unità di Tenna: Via Alberé 34 - 38050 Tenna, Trento (I)
info@festivalagenda2030.com
https://www.temporaodv.net
https://www.facebook.com/temporaodv
Contact: +342 5144241
Consulta le nostre privacy policy e cookie policy
Studi più e meno recenti posizionano l’Italia tra i paesi con il più alto tasso di analfabetismo funzionale, con evidenti ricadute socio-economiche. In questo caso non parliamo di assenza di competenze, ma di una loro acquisizione scolastica – se non meccanica – superficiale.
Questa sezione si articolerà mediante attività individuali in modalità da remoto o in presenza a seconda della disponibilità di spazi appositi e dell’effettiva necessità.
Beneficiario IC Centro Valsugana - Scuola Primaria di Novaledo e Scondaria di primo grado Roncegno Terme
Le iniziative:
Sostegno alle famiglie
L’affiancamento previsto in questa sezione del progetto ha come scopo aiutare gli scolari a trovare la giusta motivazione, una gestione del tempo ottimale e familiarità nell’uso degli strumenti operativi. Si tenta quindi di accompagnare gli scolari in difficoltà attraverso le fasi dello studio: quella ricettiva (o l’acquisizione dei dati attraverso lettura, ascolto, osservazione etc.); quella organizzativa, comprensione e rielaborazione personale dei dati (per renderli più facili da processare); ed infine ritentiva, con la memorizzazione effettiva dei frutti del lavoro precedente.
PCM sperimentale per ragazzi
Istruzione e cultura scolastica sono rimaste sostanzialmente uguali nel tempo.
Oggi, come anni fa, la scuola dell’obbligo si basa su lezioni frontali tenute dai docenti che chiedono a tutta la classe di imparare le stesse cose, allo stesso modo e alla stessa velocità.
Ma ci sono anche modelli che possono coniugare l’insegnamento collettivo in un’ottica più globale di competenze trasversali. Il PCM per ragazzi è uno di questi.
Il PCM si presta a innumerevoli attività volte allo sviluppo di soft skills, basate sul riconoscimento, la promozione e l’accrescimento delle competenze. Oltre che fornire know how professionalizzanti sempre più indispensabili, la metodologia del PCM fa riferimento all’intera sfera dei processi logici di problem solving e decision-making.
Target: ragazzi 11>14 anni.